Formazione professionale

Formazione professionale

La dr.ssa Caterina Vianello ha conseguito la laurea in Medicina e chirurgia c/o l'Università di Padova il 24/03/1993 col massimo dei voti e la lode. Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo nel 1993 e iscrizione all'Ordine Provinciale Dei Medici-  chirurghi di Venezia dal 27/05/1993 al n° 5398 .

Successivamente ha frequentato il biennio 1994-1995 di Formazione Specifica in Medicina generale . 

Ha iniziato ad interessarsi di Medicina Complementare nel 1997 frequentando un corso triennale di omeopatia c/o la Cisdo a Bologna e successivamente ha conseguito il Diploma in  Omeopatia nel 2006 frequentando un corso triennale c/o S.m.b. Italia a Verona . E' iscritta al Registro Italiano dei Medici Omeopati SIMO (Società Italiana di Medicina Omeopatica) .

Nel 1998 frequenta un corso a Padova c/o AIRAS (associazione italiana ricerca e aggiornamento scientifico) con conseguente rilascio del diploma di Esperto in Mesoterapia ; successivamente si perfeziona nel campo della Terapia del dolore frequentando i corsi c/o CPMA di Mesoterapia e microterapia ( 2001) ,  Mesoterapia antalgica integrata (2011)  e nel 2010 Terapie antalgiche agopunturali (organizzato da SIES ).

Per approfondire le conoscenze nel campo della Nutrizione clinica (materia che l'ha  appassionata fin dai primi anni di Università) frequenta un "seminario di Aggiornamento nella prevenzione e gestione del sovrappeso" organizzato da Dietosystem nell'ambito del progetto nazionale 1998-2000.

Nel 2009 c/o CPMA ( Centro post-universitario di Medicina Ambulatoriale) frequenta il "Corso di semeiotica clinica, strumentale e analisi della composizione corporea " e il corso di "Dietoterapia dell'obesità ".

Inoltre per poter rivolgersi con competenza anche a chi effettua attività fisica diviene  nel 2007 Personal Fitness Trainer di 2° livello frequentando il corso tenuto da ISSA ITALIA e frequenta nel 2011 c/o Edi-Artes di Milano il corso di "Nutrizione e dietetica per l'attività fisica, il fitness e lo sport" .

Prima di dedicarsi totalmente all'attività libero professionale ha svolto attività di Guardia Medica c/o ULSS 12 Veneziana per circa 8 anni e di sostituzione di Medici e Pediatri di libera scelta fino al 2009 . Ha svolto inoltre attività di collaborazione con centri Fitness e assistenza gare.

Nel 2012 per approfondire e aggiornare le conoscenze nel campo della terapia nutrizionale frequenta il  "Master di Nutrizione clinica, metodo Molecolare" organizzato da Omeomedia a Bologna e avente come docente il Prof. Pierluigi Rossi .

Giugno 2013 : "Corso di perfezionamento in Nutrizione Pediatrica "Nutrimedifor, Firenze.
Nel 2014 segue l'evento formativo "I disturbi glutine correlati:inquadramento, diagnosi e terapia" e l'evento "Alimentazione e diabete, rischio cardio-vascolare, cancro ".
Recentemente ha frequentato la scuola biennale  di Nutrizione e Integrazione nello Sport con ottenimento nel 2015 della certificazione internazionale ISSN-SINSeB di ESPERTO IN NUTRIZIONE SPORTIVA.
Agosto 2015 : formazione on line su "Gonfiore e discomfort addominale: intolleranza al lattosio,SIBO e sindrome dell'intestino irritabile "
2015-2016 : "Corso di alta formazione in Nutrizione e Dietetica applicata